Hotel Aurelio

Cesenatico è una delle località più famose della Riviera Romagnola. Una cittadina dai mille colori, vivacissima durante l'estate, affascinante durante la stagione invernale e con una storia che parte da molto lontano.
In estate Cesenatico diventa la casa di tanti turisti e il suo cuore pulsante è il lungomare, con i suoi tanti negozi, ristoranti, parchi giochi e alberghi pronti ad accogliere i milioni di persone che ogni anno affollano le sue vie. Durante la bella stagione il lungomare di Cesenatico è vivo, pieno di gente; la sera viene chiuso al traffico per essere vissuto appieno dai turisti, che si muovono a piedi, in bici, con un simpatico trenino o in carrozza.
Ma Cesenatico è bella tutto l’anno: anche in autunno e in primavera, quando si può approfittare del clima mite per fare una bella passeggiata in spiaggia, godersi l'aria marina, e magari partecipare a una delle sagre o degustazioni del pesce azzurro, oppure d’inverno, quando si veste di luci in occasione delle feste natalizie.
Cesenatico è una città a misura di ogni turista, che può viverla pienamente, qualsiasi sia la sua passione o modello di vacanza ideale.

In inverno e nelle stagioni più miti il centro marino lascia spazio alla bellezza e al fascino del centro storico, dove si snoda il porto canale progettato da Leonardo da Vinci. Ed è qui che prende vita lo spettacolo delle barche storiche ormeggiate nel canale, che ogni giorno affascina grandi e piccini, grazie anche alle coloratissime vele che ondeggiano al vento.
Il centro storico è un’esplosione di allegria ed ospita molte sagre e feste importanti, come Azzurro come il pesce che si tiene in primavera, la sagra Il Pesce fa festa di Novembre, i mercatini di Natale che iniziano a partire dall’Immacolata e il famoso presepe galleggiante. È quest’ultimo ad essere il vero protagonista della Cesenatico d’inverno, con le statue d’autore poste sulle barche che adornano il suggestivo porto canale pieno di mille luci.

Accanto alla piazzetta delle Conserve, c'è la casa del poeta Marino Moretti e, di fronte alla Chiesa di San Giacomo. Il turista desideroso di conoscere altre culture e tradizioni, non può perdersi il Museo della Marineria, l’unico in Italia ad avere una sezione a terra e una galleggiante ed essere custode dell’antica tradizione della pesca appartenente al popolo di Cesenatico. In effetti, Cesenatico era in origine un antico porto, disegnato da Leonardo da Vinci, e diventato oggi, insieme a Cervia e Milano Marittima, la capitale delle vacanze degli italiani. Cesenatico è riuscita negli anni a far convivere l’attività della pesca con quella turistica, due vocazioni e tradizioni che ne fanno una località unica in tutta la Riviera Romagnola.

Chi è già stato nostro ospite ha espresso la sua soddisfazione e il suo gradimento sui più importanti e accreditati portali di recensioni.